Buon compleanno ITALIA, ti dedico la mia prima birthday cake!


 

Durante il corso di decorazione con Chiara Bordoni, svoltosi a Roma a dicembre 2010, ho avuto modo di sperimentare il mio approccio con la decorazione di dolci anglo americani.Mi sono stupita da sola per la facilità con la quale ho lavorato.- Ero concentrata e pronta ad assorbire tutto con un entusiasmo che non provavo da tempo immemore. L’entusiasmo e la meraviglia che solo i bambini possiedono.

Quando ho steso per la prima volta la fondente sulla torta al latticello ho avuto un brivido. Per fare aderire la fondente bisogna cospargere tonnellate di crema al burro sulla base della torta, con buona pace delle arterie. Quindi mi sono data una risposta alle continue morti per infarto negli Stati Uniti. Chiaramente è stato il mio primo approccio con la decorazione e sto studiando la possibilità di non usare ingredienti così grassi, per decorare una torta e non rischiare quindi di trovarmi i futuri clienti in rianimazione al San Camillo. Ho pensato che una marmellata di albicocche può sostituire il burro.

Mentre prendeva forma la mia torta, non mi ero accorta di avere usato i colori della nostra bandiera. Rivedendo le foto, posso dire che la torta è di una principiante, ma è attualissima. Sono 150 anni della nostra storia, una unità voluta ardentemente, combattuta e sognata. Questa torta rappresenta per me tante cose, l’ho fatta in un momento di grande  cambiamento, sognato, sofferto e ancora in divenire. Mi sento un po’ come una farfalla su quella torta, pronta a spiccare il volo, per non morire, no, ma per rendere la vita a me e agli altri più dolce e con la speranza che questo paese torni a splendere e a fare della libertà rappresentata dalla farfalla un baluardo! Buon compleanno cara Italia e spero tanto tu possa esaudire tutti i miei desideri!

 

Questa voce è stata pubblicata in Dolci. Contrassegna il permalink.

Rispondi

