Zuppa inglese con savoiardi


Questa volta vi darò una grande delusione. Chi era abituato alle mie ricette con ingredienti stravaganti ed alternativi, dovrà ricredersi. Questa volta un dolce del panorama tradizionale che definirei: classico, antico, retorico, conformista, pannoso, ma troppo BONO! Ecco, magna, è bono! Avrebbe detto Alberto Sordi ad Anna Longhi nel film: Le vacanze intelligenti. Ma cosa c’è di più buono che perdersi nel peccaminoso gusto di crema, cioccolato e panna ? La preparazione è stata superveloce. In casa avevo dei savoiardi che stavano per scadere e tante uova fresche.

Ma veniamo agli ingredienti che ho usato:

La base
3 pacchettini di savoiardi
bagna alchermes (la bagna la faccio così: fate bollire in un pentolino 100 g di zucchero e 100 g di acqua, quando bolle aggiungete un bicchierino di alchermes, fate raffreddare).

Crema pasticciera
6 tuorli di uovo
50 g di farina
500 g di latte
mezza fialetta di aroma alla vaniglia (se avete la bacca di vaniglia è meglio)

100 g di cioccolato fondente

Disponete i savoiardi in una teglia o su un piatto di portata. Bagnateli con la bagna all’alchermes, aiutandovi con un pennello da cucina.

Per la crema pasticciera invece lavorate a spuma i tuorli con lo zucchero e la farina, aiutandovi con la frusta elettrica. Quando la crema sarà quasi bianca versatevi il latte preriscaldato. Girate in continuazione e rimettere sul fuoco a cuocere, avendo cura di non alzare troppo la fiamma. Quando la crema si sarà rappresa, toglietela dal fuoco. Dividete la crema in due parti. Nella parte restante che sarà ancora calda scioglieteci il cioccolato fondente ed avrete ottenuto cosi’ la crema al cioccolato.

Una volta che le due creme saranno tiepide, fate degli strati alternati. Uno al cioccolato e l’altro alla crema, mettete in frigo. Prima di servire, se volete potete guarnire con panna montata come ho fatto io, altrimenti potete servire come facevano le nostre nonne senza aggiunta di altro se non la crema….

E anche stavolta, buona pausagolosa tradizionale!!!!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Dolci, Italian recipes, torte e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...