Crème caramel


Se avete del latte in scadenza e non è proprio andato a male, vi do un suggerimento, fate un crème caramel. Ormai siamo abituati ai preparati industriali, arricchiti di aromi in “sintesi” che in natura non esistono. Quindi siamo abituati a quel determinato sapore e non abbiamo idea di come sia un vero crème caramel. Provate a fare i dolci in casa e scoprirete un nuovo mondo di sapori, decisamente meno intenso ma estremamente naturale. Dicevo quindi che il crème caramel può essere la soluzione per chi si è ritrovato come me ad avere 1 litro di latte di troppo nel frigorifero e non voleva buttarlo per l’imminente scadenza.
Ed eccoci alla ricetta del crème caramel:

2 uova
4 tuorli
500 ml latte
150 g di zucchero
stecca di vaniglia o estratto
Cottura: Forno 150° per 40 min a bagnomaria

Bollire il latte con la vaniglia e fate poi intiepidire. Sbattete le uova con lo zucchero a spuma. Unite il latte tiepido filtrato e mescolate.
Fate sciogliere in una padellina lo zucchero (30 g) con 1 cucchiaio di acqua e portare ad ebollizione, deve caramellare, cioè diventare scuro.
Imburrato lo stampo da budino ci si versa il caramello sul fondo, si versa poi il latte con le uova e si inforna lo stampino dentro una teglia ricoperta di acqua. Si copre lo stampo o gli stampini con carta alluminio forata. Questa operazione è necessaria affinchè fuoriesca il vapore acqueo e soprattutto evita spiacevoli sbruciacchiature sulla superficie. Trascorsi i 40 min si lascia in forno. Una volta freddato si pone in frigo per una intera nottata e il giorno dopo si serve e si gusta…
Buona pausa carammellosa e golosa

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Dolci, Dolci francesi e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Crème caramel

  1. paola ha detto:

    Un mio problema di sempre… non bevo latte e nemmeno mio marito (mi figlio naturalmente si e ora per fortuna il problema si è attenuato), per cui ogni volta che per qualche ricetta mi serviva un pochino di latte non sapevo che fare col resto della bottiglia…
    l’idea del creme caramel è ottima ed è un dolce che mi ricorda tante merende da piccolina… mamma lo faceva spessissimo 🙂
    (Senza ananas!! 😀 )

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...