Gnocchi di patate


Questa ricetta tramandatami dalla mia povera mamma, questa volta l’ho voluta filmare. Credo che certe ricette debbano essere conservare a futura memoria.

So che ci sono moltissime ricette degli gnocchi. La mia prevede l’utilizzo di patate, uova e farina. E’ molto veloce e il risultato è garantito. A chi piace cucinare è un piatto che darà molte soddisfazioni.

Adoro gli gnocchi, e voi?

Ricetta per 6 persone:

1 kg di patate – 1 uovo – 300 g. di farina

Pelate le patate e fatele bollire, poi passatele in uno schiaccipatate e fatele intiepidire (non lavorate l’impasto con le patate ancora calde), versate la farina sulla spianatoia a fontana e poi inserite le patate, l’uovo ed impastate.

L’impasto deve risultare morbido e facile da lavorare.
Fate dei serpentelli e poi tagliate delle piccole palline, infarinate costantemente per evitare che si attacchino. Alcuni praticano delle piccole pressioni con il dito al centro, altri usano la forchetta per dargli un’altra forma. Disponeteli su dei vassoi infarinati e cuoceteli man mano.
Gli gnocchi vanno cotti in abbondante acqua salata, consiglio di mettere qualche goccia di olio per evitare che si attacchino alla pentola. La cottura è veramente breve, appena vengono a galla sono pronti.
Scolateli e conditeli con il sugo che vi piace di più.
In questi casi ho preparato un sugo di carne.

Recipe for 6 person

1 kg potatoes
1 egg
300 g. all purpose flour

Peel the potato and boil it, mash them in a potato mascher and let to cool (do not knead the dough with the potatoes still hot). Pour flour on the work table, then potato and finally the egg and knead. The dough should be soft and easy to work.
Roll fat noodles, then cut into small balls. Practice a small pressures in the center with the middle finger.

Cook the gnocchi in a large steel pot. Boil salted water and add 2 drops of oil to prevent them sticking. As soon as they float, gnocchi are ready.
Drain and dress with the sauce that you like.

Annunci
Video | Questa voce è stata pubblicata in Abruzzo, Cucina Italiana, impasti base, Primi, Roma, Varie, Youtube e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Gnocchi di patate

  1. Vittoria ha detto:

    Grazie per la ricetta della tua mamma che ora sarà in pace a vegliare su di te.

    Mi piace

  2. Cristina ha detto:

    Ma siete bravi!

    Mi piace

  3. accantoalcamino ha detto:

    Ciao Paola, un bellissimo omaggio al ticordo di tua madre che ti ha lasciato in eredità la passione e l’amore per il cibo buono,la tradizione culinaria e tanto altro ancora.
    Io ho vissuto poco con mia madre ma gli gnocchi sono il ricordo più vivo che ho di lei, quando mi metteva in ginocchio sulla sedia e mi dava un pezzetto d’impasto e la forchetta per fare le righe.
    Un bacio.

    Mi piace

    • pausagolosa ha detto:

      ciao Libera. Hai visto che alla fine sono riuscita a postare una ricetta? E’ dura, ma si cerca di continuare. 🙂 Un grande abbraccio

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...