Il ritorno del blog Accantoalcamino


Avevo parlato del blog di Accantoalcamino già in altre occasioni. Questo blog sul cibo è tenuto da una signora molto speciale che seguo da anni, il suo nome è Libera. Non è solo una raffinata cuoca la cui perfezione forse è superiore agli chef titolati, ma va oltre la banale esecuzione di un piatto. Libera è in grado di raccontare storie, fotografare i piatti che cucina in maniera straordinaria dandole il suo tocco personale. La foto di Libera la riconosci su tutte, delicata e impregnata di sentimento. Libera racconta la terra dove abita con una tale grazia e passione che poi diventa una appuntamento quotidiano leggerla, perché ti fa sentire bene, trasmette quei sentimenti antichi che abbiamo perduto. Quando osservi le sue foto ti sembra di ascoltare i suoni o l’odore che proviene dalla terra appena bagnata dalla pioggia.

Dai sui racconti di vita vissuta che narrano il cibo, ne esce fuori un personaggio sensibile ed interessante, non convenzionale. Quella di Libera non è una comunicazione dove si esalta solo il cibo, si va oltre. Un blog sul cibo a mio avviso non deve essere solo una cronaca asettica di come si cucina un determinato piatto, questa è una scelta personale certo, ma a me piace scoprire le persone e non solo la ricetta. Dietro il blog o il cooking channel su Youtube ci sono persone che hanno vite interessanti, sono esempi per altri perché si espongono, si mettono in discussione, gli altri spesso si sentono in competizione o inferiori e scatenano guerre sante con commenti offensivi, perché la non accettazione di non essere in grado di saper fare meglio o di esporsi di fatto li rende inferiori. Per chi è in grado di saper leggere tra le righe e non ha fretta di cucinare, consiglio vivamente di dare una occhiata al blog di Libera. Forse anche voi avrete voglia di spegnere il telefonino, staccare dai social per un po’ e concedervi una bella passeggiata tra i boschi a contatto con la natura, come insegna Libera.

E’ ritornato l’inverno e d’inverno è bello ascoltare le storie Accanto al Camino.

Pausagolos@

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Dolci e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Il ritorno del blog Accantoalcamino

  1. celapossiamofare ha detto:

    Stai seguendo il mio blog e ti ringrazio. Ti ho inserito/a nella pagina degli ospiti. Spero che ti faccia piacere.
    https://celapossiamofareblog.wordpress.com/
    https://celapossiamofareblog.wordpress.com/pagina-degli-ospiti/

    Liked by 1 persona

  2. accantoalcamino ha detto:

    Ciao Paola, ho letto il tuo post/dedica con commozione, non esagero… Sei una delle poche persone che alzano di livello la mia autostima e che riesce a farmi sentire “grande”. Ho deciso di riaprire mantenendo il livello sotto controllo, non mi va più di dare perle ai porci, scusandomi con i porci per il paragone. Se ti fa piacere ti scriverò in privato così ci scambieremo i racconti di questi mesi di assenza. Un abbraccio con affetto e stima ❤

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...