Fotografia


Seguo dal mese di ottobre un corso di fotografia digitale. Questa bellissima arte in realtà è una delle prime che ho sperimentato nella mia carriera “artistica”. Seguii un corso di fotografia analogica alle elementari nei lontani anni 70, avevo imparato a sviluppare da me. Mi piaceva osservare il mondo dalla “macchinetta” ma non avevo idea di come si doveva fotografare, la tecnica è un conto, avere una idea e saper guardare con gli occhi di un vero fotografo è un’altra. Tutte le mie foto precedenti sono un po’ “pallose” come ama sottolineare il mio insegnante quando osserva qualcosa che non gli suscita emozione.

Facendo il benedetto corso ho cominciato ad osservare meglio e capire tante cose, mi piacerebbe arrivare oggi all’obiettivo di sapere fare determinate foto che ho in testa, ma so esattamente che ci vuole tempo e che l’arte la devi metabolizzare, ci sono tante cose da imparare in primis padroneggiare la tecnica e poi fare pratica, tanta pratica. Fortuna che non ci sono più i rullini. Ricordo che spendevo cifre esagerate per le stampe.

Il mio insegnante dice: quando fotografi abituati a guardare le cose con occhi diversi. 

Ancora non ho capito bene, ma forse qualcosa sono riuscita a farla. Giudicate voi.

Vorrei tanto saper fotografare come Steve McCurry

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questa voce è stata pubblicata in Roma, società e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Fotografia

  1. Paola, sai che ello mi ha regalato la reflex, ce l’ho da pochissimo e cerco un corso da fare per poterla “sfruttare” al meglio. La fotografia, per me, è una vera passione, mi emoziona 🙂 Ciao ❤

    Mi piace

  2. Ho gardato le foto, beh, complimenti davvero ❤

    Mi piace

  3. Vicki ha detto:

    La foto in bianco e nero del ragazzo alla fontana è meraviglioso . Le riflessioni degli edifici in acqua , lo sguardo sul suo volto mentre scruta la fontana , tutto questo racconta una storia . La fotografia è letteralmente ‘ scrivere con la luce ‘ . Così, quando prendiamo una fotografia abbiamo scritto una storia usando la luce e gli elementi che sono esposti a quella luce .
    Sono stato un fotografo per molti anni . Mi piace vedere persone prendere una macchina fotografica e prendere lezioni in modo che possano imparare a utilizzare e la luce di controllo per raccontare storie .
    Sto traducendo il mio inglese a italiano con Google Translate. Com’è?

    Liked by 1 persona

Rispondi

