Il mio primo restauro fotografico digitale


Questo è il mio primo restauro fotografico in digitale. Ho utilizzato una vecchia foto datami da mio suocero e appartenente alla sua famiglia. Si tratta di una foto del 1913, l’officina di biciclette del nonno materno Luigi Pantani in Via San Teodoro a Roma, dove oggi c’è il Farmer Market.

La foto su carta in originale è già molto scolorita. L’ho fatta scansionare e poi ho usato Adobe Lightroom per modificare esposizione, luci ed ombre e donare un po’ di vividezza. In seguito ho elaborato una serie di correzioni usando Photoshop  per togliere le macchie di muffa dalla cornice, il giallo e le pieghe qua e là e cercando di ricostruire le parti mancanti, come ad esempio il cornicione in alto sulla destra.

Per il momento è tutto…

 

Officina di biciclette Luigi Pantani – Via San Teodoro Roma

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Roma e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

